Wonderland

Category
concorsi
About This Project

Casa di accoglienza per i bambini affetti da malattie gravi.

“Credo che l’architettura dovrebbe essere in grado di offrire felicità, divertimento ed emozione ai propri abitanti e da qui creare le condizioni per un futuro abitabile per le generazioni a venire.” Susanne Hofmann

Il progetto vuole far comprendere il valore, il significato e il piacere di entrare in uno spazio che accoglie, che soddisfa e coltiva il senso estetico. 

Obiettivo prioritario è quello di creare una reale e straordinaria occasione di integrazione, migliorando le competenze sociali e la fiducia in sé nei bambini, nei genitori e in generale negli abitanti del quartiere.

Il progetto per la “Casa di accoglienza per i bambini malati WonderLAD” si pone l’obiettivo di creare un luogo che l’accolga come “amabile spazio di vita”, e che concorra al suo benessere globale. Per questo dal punto di vista compositivo il progetto presenta: spazi aperti, esplosi verso l’alto, che aprono cieli a cui rivolgere gli occhi, altezze che esprimono il rapporto dialettico fra cielo e terra e da cui nasce la “suggestività” dell’ambiente, accanto a spazi raccolti, protetti, rassicuranti, riscaldati da materiali morbidi e flessibili; “spazi “nicchia”, in cui le linee si piegano, in cui l’immaginario soggettivo possa per un momento riposarsi, al riparo dalla razionalità, come in un abbraccio materno; – l’intimità di un “dentro” e lo sguardo che si allarga potentemente a un “fuori” a perdita d’occhio, con la luce, le ombre, la natura che entrano fisicamente nell’edificio.

L’edificio è stato progettato su un’area complessiva pari a 12.000 mq con un unico accesso da via Paladino. Le direttrici urbane ne tracciano le corti interne ed esterne e individuano le successive funzioni.

L’obiettivo è quello di invitare gli utenti in un percorso in cui lo scenario è in continua evoluzione. La sensazione è quella di scoprire sempre spazi diversi, ma che hanno le stesse caratteristiche. I 5 sensi umani sono il tema principale dello spazio; i materiali e la vegetazione saranno correlati ad essi. Gli utenti non hanno una immediata visione completa del sito entrando, ma devono invece eseguire una serie di esperienze al fine di scoprirlo nella sua interezza.