Eutopia’s table

Category
design
About This Project

“Eutopia ‘s Table” non è semplicemente un oggetto di design, riprende e racconta il Salento, i suoi uomini e la sua storia “una terra arditamente prolungata nel mare, dove i punti di vista sono infiniti e l’orizzonte gira a 360°…dove la capu gira e le utopie si materializzano” .

Un continuo rimando emotivo, dove storia e contemporaneità si inseguono e si fondono. L’immagine del vecchio telaio da cucire, straordinaria macchina da lavoro per questa terra, si materializza in una nuova ideale macchina del fare che dovrà raccontare la storia futura per questa territorio.

Il Salento, le sua posizione, le sue distanze disegnano il piano di cristallo (tratto dalla ricerca “città adriatica/riflessioni a margine sulla periferia continua”  studio di architettura gruppoforesta, facoltà di architettura di Pescara, 2012).

I tanti flussi, materiali e immateriali, passati presenti e futuri, che storicamente attraversano questa terra, idealmente si identificano con il fitto sistema a bilanciere di cavi  e carrucole che controventa  il telaio in ferro e sostiene il piano in cristallo.

Il verde oliva e il suo argento diventano i colori del tavolo e sulla lastra di cristallo si staglia “il Salento che dall’Adriatico passa allo Jonio, entra nel Mediterraneo…dall’alba al tramonto”.

“Eutopia ‘s Table”, rappresenta un altro contributo di iArchitettura, coworking di casaeutopia01, progetto culturale promosso e finanziato dal gruppoforesta con la partecipazione di 16 aziende, 9 associazioni e 10 neo laureati architetti, ingegneri e artisti Un sostegno immediato e attivo nato con l’obiettivo di aggregare e generare nuove e altre opportunità per il territorio, attraverso la cultura del progetto e la qualità architettonica.

Una filiera di rapporti umani, senza un apporto diretto di denaro che va oltre l’economia, più avanti della finanza, che si basa sul concetto dello scambio in cui si barattano esperienze e professionalità e arte del saper fare.

Una sequenza di fotogrammi dal titolo: “Il Salento, fotogrammi e  suggestioni di un territorio”, realizzato nel 2013 dal centro studi Punto a sud est, con il patrocinio della Regione Puglia e della Provincia di Lecce racconterà il tavolo, il Salento e la sua storia.

Il progetto è stato realizzato con AaTD (Giacomo Potì, Lucio Risi,Tommaso Santoro Cayro).