Chi siamo

L’architettura è un valore, una responsabilità, una scelta di vita

ester

Ester M. V. Annunziata (Matera, 1973)

Laurea in Architettura, Pescara, 1999

Docente di elementi di architettura ed urbanistica e urban design presso l‘Accademia delle Belle Arti di Lecce. Ha curato mostre presso la Biennale di Architettura di Venezia, il MAXXI di Roma e Istituti di cultura Italiani all’estero. Consulente per il MiBACT. Dal 2013 socio fondatore e componente del Direttivo Inarch Puglia.

foto-Alfredo

Alfredo Foresta (Lecce, 1971)

Laurea in Architettura, Pescara, 1996

Svolge la sua attività di architetto imprenditore dal 1997 portando avanti l’attività di famiglia avviata dal nonno negli anni ’50.

Dal 2000 al 2005 è stato consigliere dell’Ordine degli Architetti della provincia di Lecce. Attualmente è consigliere Ance Puglia, sezione Lecce,  docente a contratto presso l’Università del Salento e titolare di cattedra di Arte e Immagine.

michele-martina

Michele Martina (Lecce, 1966)

Laurea in Ingegneria Edile, Torino, 1997

Dal 2001 Consulente tecnico del Tribunale di Lecce.

Svolge attività professionale presso committenze private ed Enti pubblici nel campo della progettazione architettonica e strutturale.

tiziana panareo

Tiziana Panareo (Lecce, 1973)

Laurea in Architettura, Pescara, 1999

Dal settembre 2005 è presidente della Punto a Sud Est: un centro studi e ricerche per la valorizzazione del territorio salentino attraverso l’architettura, l’arte e il design.

Per progettare devi essere sincero con te stesso con quello che progetti, con le persone che ami.

 

Per costruire devi essere onesto con la tua terra per i tuoi figli.

 

Questa condizione non è un modo di essere ma una scelta di vita, la nostra scelta: imprenditore e capomastro la mattina, architetto e ricercatore il pomeriggio, promotore di creatività la sera o nei ritagli di tempo.

 

Un sottile equilibrio tra incoscienza e presunzione, tenacia e fortuna, profitto e onore, etica ed estetica, locale e globale.

Ruoli e contraddizioni che riescono a convivere.

1999

gruppoforesta | studio di architettura; una scommessa che nasce all’indomani della stagione dei concorsi per il Giubileo del 2000, con gli studi romani, quando Alfredo Foresta, Ester Annunziata, Tiziana Panareo e Michele Martina seguirono l’invito di Bruno Zevi: ”I giovani se sono architetti, non possono assuefarsi alla passività e all’inerzia. Sereni o disperati, devono essere felici perché sono architetti”in un viaggio continuo tra Lecce – Pescara – Roma andata e ritorno.

2002

Lo studio eredita e reinterpreta l’impresa di famiglia: un modo nuovo di essere architetti/imprenditori, di creare economia e di applicare la ricerca al cantiere attraverso la cultura del progetto.

2005

Con la costituzione del centro studi Punto a Sud Est, lo studio struttura la propria ricerca come strumento di indagine sul territorio, di confronto e di divulgazione della qualità del costruire; un contributo al monitoraggio sullo stato dell’arte e dell’architettura Italiana del MIBACT.

2014

Nel 2014, a supporto della candidatura di Lecce Capitale Europea della Cultura 2019, lo studio apre, ai giovani europei la galleria francescoforesta, una “bottega culturale”, inserita nella programmazione dal MIBACT. Un processo di coinvolgimento attivo alle trasformazioni urbane, dove la start up IArchitettura, rappresenta “un’app dell’architettura del cuore” per facilitare le nuove rifioriture urbane attraverso la cura dei suoi abitanti.

2020

Al tempo della pandemia, la singolare condizione e l’incertezza del futuro diventa l’opportunità per ripensare e reinterpretare il domani sempre più presente.

In questa nuova condizione di isolamento e di fermo forzato, il ritmo liberatorio della “pizzica” ha esorcizzato la paura con un nuovo progetto scandito dal ritmo del cambiamento.

IArchitettura diventa uno studio start up, una piattaforma dove artigiani, tirocinanti, giovani e maturi architetti si scambiano i saperi e recuperano il valore della “staffetta” generazionale; una bottega virtuale dove sperimentare nuove teorie sull’abitare attraverso la partecipazione ai concorsi di architettura.

Oggi

Con la serenità del mezzo secolo di vita conquistato e la maturità dell’esperienza, decliniamo l’invito del maestro Bruno Zevi: “Con il passare del tempo, gli architetti, non possono assuefarsi; sereni o disperati, devono essere felici e darsi ai giovani architetti.”

LorenzoD'Elia

Lorenzo D’Elia (Maglie, 1992)

Laurea magistrale in Architettura, Università Sapienza di Roma, 2018.

Tesi progettazione architettonica “Dispositivi per l’accessibilità per il fossato del castello aragonese di Otranto”. Frequenta un workshop internazionale in Argentina, nel quartiere La Boca di Buenos Aires organizzato dal politecnico di Milano, con pubblicazione del “Laboratorio la Boca, tracce d’Italia a Buenos Aires” su “I quaderni di ananke” di Altralinea Edizioni. Nel 2019 lavora a Ginevra, occupandosi di progettazione d’interni residenziale.

federica greco

Federica Greco (Roma, 1987)

Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, Università del Salento, 2018.

Tesi in Costruzioni Costiere e Portuali “Influenza dell’attrito al fondo nella simulazione della circolazione idrodinamica a mare”. Concentra la sua formazione nel campo della progettazione strutturale e architettonica con particolare attenzione agli aspetti tecnologici ed energetici degli edifici. Svolge incarichi professionali presso committenze private ed enti pubblici.

Laura Mazzei

Laura Mazzei (Copertino, 1986)

Laurea in Ingegneria Edile – Architettura, Bari, 2013

Tesi in Architettura e Composizione Architettonica “Architettura e paesaggio: riqualificazione delle aree ai margini delle cave di Marco Vito a Lecce”. Svolge attività professionale presso committenze private ed Enti pubblici nel campo della progettazione architettonica e strutturale e direzione lavori.

Simone Schimera

Simone Schimera (Lecce, 1996)

Laurea Magistrale in Architettura, Pescara, 2021.

Tesi in composizione architettonica e urbanistica: “Nuove forme di ospitalità – Riqualificazione di Borgo Monteruga a Veglie (LE)”. Muove i primi passi nell’azienda di famiglia, che lo porta a vivere il cantiere. Assistente corso di Composizione Architettonica del Dipartimento di Architettura dell’Università di Pescara dal 2020.

chi ha collaborato con noi

 

FOTOGRAFIE

Andrea Epifani

Alice Fiorilli

Roberto Galasso

Alberto Muciaccia

Alfonso Paolini Diez

Sara Porcari

 

PROGETTAZIONE

Archistart: Giacomo Potì, Tommaso Santoro Cayro, Davide Tartaglia, Lucio Risi

Nicoletta Buia  

Giuseppe Buonanno

Irene Cappello

Gabriella Cazzato

Francesca Cofano

Vito Colonna architetto urbanista dichiaratamente anziano

Lorenzo D’Elia

Dyana De Lorenzis

Sandro De Mauro

Manuela De Rinaldis

Stella Giaracuni

Antonio Gigante

Federica Greco

Luigino Maggiore

Manuela Martina

Stefano Martorelli

Laura Mazzei

Stefania Molentino

Davide Pellegrino

Emanuele Perrone

Crstina Petrachi

Roberta Rizzo

Valentina Rubrichi

Simone Schimera

Maria Rosaria Siciliano

Daniele Spirito