segni disegni fotogrammi di un presente di pace

segni disegni fotogrammi di un presente di pace

Venerdì 15 dicembre 2023, ore 18.30

Segni – disegni – fotogrammi di un presente di pace

mostra fotografica di Bruno Barillari | disegni di iArchitettura

a cura di Alfredo Foresta al Museo Castromediano di Lecce

Sarà inaugurata, venerdì 15 dicembre, alle 18.30, negli spazi del Museo Castromediano, “Segni – disegni – fotogrammi di un presente di pace” mostra fotografica di Bruno Barillari con i disegni di iArchitettura, realizzati da Lorenzo D’Elia e Simone Schimera, a cura di Alfredo Foresta.

Lo scorso 29 settembre è stato inaugurato il monumento – donato alla Città di Lecce dall’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria – che commemora il Bicentenario della Scuola di Cavalleria. L’opera pensata, progettata e realizzata a cura di Alfredo Foresta, interpreta e racconta, in chiave contemporanea, l’evoluzione dell’arma dalla cavalleria al carrismo attraverso il linguaggio delle avanguardie artistiche del 900.

Un intervento di arte e architettura contemporanea a scala urbana che supera il concetto di installazione e arredo con un intervento di “rifioritura urbana”, rivolto e dedicato al Quartiere Casermette, che profondamente trasforma l’anonima rotatoria spartitraffico posta tra viale Grassi, via Novoli e viale della Repubblica, in un nuovo slargo urbano di 650 mq, destinando alla bellezza uno degli ingressi più importanti alla città.

Introduce la serata Luigi De Luca, direttore del Museo Castromediano Lecce. A seguire i saluti di Pasquale Paladini, presidente dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria (ANAC) di Lecce e gli interventi di Bruno Barillari, fotografo; Alfredo Foresta, architetto; Emanuele Lasalandra, presidente ANAC Puglia e Basilicata; Alessandra Lupo, giornalista redattrice del Nuovo Quotidiano di Puglia. Conclude l’incontro Loredana Capone, presidente del Consiglio Regionale della Puglia. Modera l’incontro il giornalista Marco Renna.

La mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio 2024