Rettorato Unisalento

Category
restauro
About This Project

Preliminare per l’allestimento e gli arredi del nuovo Rettorato dell’Università degli Studi di Lecce, presso l’ex convento di Santa Maria del Carmine.

Il progetto propone di superare il modello architettonico classico di Rettorato, di tipo strettamente direzionale che da sempre identifica questi edifici, con un contenitore di più funzioni legate alle attività universitarie, di rappresentanza e di cultura. La specificità monumentale e la collocazione della ex caserma Roasio all’interno del tessuto storico, hanno suggerito di considerare l’edificio come un nuovo “incubatore polifunzionale” dove le attività strettamente legate alle funzioni di Rettorato possono essere progressivamente integrate con altre attività di studio, formazione, consumo culturale, informazione e soprattutto di tipo rappresentativo e monumentale.

I lavori di restauro e di consolidamento compiuti costituiscono la base di partenza del nuovo intervento, inteso come una progettazione a diversa scala, mirata a ridefinire le nuove funzioni senza alterare o modificare l’esistente.    

Per questa ragione la scelta   architettonica ha individuato negli elementi di arredo modulari e flessibili la possibilità di intervenire per garantire sia l’integrità e la valorizzazione della fabbrica ospitante, sia la funzionalità delle nuove esigenze previste.

Il progetto prevede un’unica regia dove il forte impatto scenografico del  contenitore partecipa in modo unitario con l’architettura degli arredi e la grafica della comunicazione.