Riqualificazione ed arredo urbano della Galleria Mazzini a Lecce.
Un luogo nel luogo, dove un’interpretazione tutta personale del parco Guell di Gaudì unisce le funzioni primarie del commercio alle necessità di uno spazio urbano, punto nodale tra quattro isolati.
Le necessità di uno spazio urbano, crocevia pedonale e nello stesso tempo centro commerciale, si materializzano in un giardino di pietra all’interno di una galleria.
La fitta maglia di pilastri centrali, rivestita da pietra locale graffiata verticalmente, diventa l’archetipo di un viale alberato; una serie di bracci lamellari diventano rami di un articolato sistema di coperture a vela trasparente che permette luce e aria naturale.
Flussi e percorsi disegnano la pavimentazione; materiali naturali e industriali, moduli e sottomoduli tracciano il grande mosaico che caratterizza l’intero spazio con un’unica gradazione di colori naturali.
Nei tratti di transito o in corrispondenza delle vetrine e degli accessi ai corpi scala, la pavimentazione industriale si smaterializza e si incastra con la pietra locale; diventa sotto modulo sempre più fitto sino a divenire, nelle zone di sosta o di incontro, una superficie informe, una palladiana che in alcuni punti si materializza in una sinuosa seduta di pietra, parte integrante della pavimentazione.