Il museo della Cavalleria: Breccia Urbana

Il museo della Cavalleria: Breccia Urbana

Il progetto parte da un margine che rileva il muro, in un dialogo tra un dentro e un fuori, tra la proprietà privata e lo spazio pubblico, al fine di definire una nuova dimensione urbana e sociale attraverso una “breccia urbana”.

La ricerca propone il riscatto del quartiere convertendo l’eccezione negativa, legata alla presenza dei militari, in un progetto urbano che riconosce il valore morale e storico da sempre chiuso nei muri della caserma, specificità del luogo, valore identitario per chi vi abita.

La caserma perde la sua definizione di limite e diventa parte integrante della città.

I nuovi elementi puntuali di arte contemporanea potranno divenire valore aggiunto alla vocazione turistica di Lecce e contestualmente promuovere un processo culturale in una dimensione europea.

Il coinvolgimento dei cittadini alla redazione del progetto segna un nuovo tempo capace di definire un’identità riconosciuta e un senso di appartenenza.

Un coinvolgimento in divenire che li vede protagonisti nell’incontro pubblico del 31 maggio 2022 alle ore 19 presso le Officine Cantelmo a Lecce.

Una festa popolare che anticipa le celebrazioni del 2023 quando sono previsti numerosi visitatori per onorare i duecento anni della Scuola di Cavalleria.