Case a ballatoio

Category
residenze
Tags
alfredo foresta, ester annunziata, tiziana panareo
About This Project

cronologia

Progetto marzo 2009

fine lavori settembre 2011

committente

gruppo foresta

Ubicazione

Lecce

Fotografia

Roberto Galasso

Riconoscimenti

2013 Sustainable Urban Building Contest, concorso internazionale Hannover_5 posto

2012

  • Progetto segnalato della prima edizione del Premio Apulia 2011 per le opere di architettura contemporanea o di urbanistica
  • Primo edificio realizzato nel Salento secondo le norme per l’abitare sostenibile LEGGE REGIONALE Puglia n.13/08 e usufruendo dell’incentivo di aumento della cubatura del 10%

 

Due blocchi abitativi distinti, intervallati da un sistema di giardini interclusi e ribassati racchiudono al loro interno, un unico complesso a corte che sviluppa sei appartamenti.

Ponti e passerelle in carpenteria metallica, quasi dissonanti rispetto il contesto, attraversano trasversalmente i due fabbricati, li uniscono e li distinguono, disegnando la corte interna attraverso un sistema schermato di pali che rimanda ai filari dei canneti.

Il corpo di fabbrica a ridosso della strada si rapporta ai profili dei fabbricati circostanti, prospetti regolari caratterizzati da due piani fuori terra.

Per questo motivo il nuovo prospetto è stato pensato come una tela a starti sovrapposti, dove il volume dell’intero edificio diventa il fondale neutro in cui si innesta un sistema di ballatoi aggettanti e articolati tra pieni e vuoti, che segue il profilo delle abitazioni circostanti e concorre a disegnare il fronte strada.

Il prospetto opposto, con affaccio ad est, per raccogliere il primo sole, è disegnato con un fitto sistema di bucature alternate, quasi una groviera che scava la massa muraria della facciata e si contrappone agli aggetti plastici dei balconi, estremamente sporgenti e protesi sui giardini circostanti.

Bucature che inquadrano il cielo, logge in vetro, roccia a vista, balconi aggettanti che riprendono il miniato sono tutti elementi che attingono dalla tradizione vernacolare e che arricchiscono di particolari l’intervento.

 

Archilovers.com | Case a ballatoio