Viale della Repubblica

Category
spazio urbano
About This Project

L’intervento di riqualificazione del viale nasce all’interno di uno studio di fattibilità più ampio “TRATTO D’UNIONE E CORRIDOI VERDI”, un insieme di azioni volte alla valorizzazione e riqualificazione di aree urbane a forte criticità nella città di Lecce. Tali azioni, in particolare, hanno visto la progettazione integrata di interventi di recupero puntuali, ricuciti in un sistema omogeneo e distinguibile di connessioni urbane e camminamenti a verde. Il risultato è stato un unico disegno urbanistico unitario, un masterplan,  che ne ha dettato le caratterizzazioni, le condizioni vincolanti e le indicazioni progettuali.

Con il termine Tratto di unione, dal francese trait d’union, si vuole fare riferimento ad alcuni elementi riconoscibili in grado di collegare parti di città differenti tra loro. I Corridoi verdi sono l’elemento unificatore di queste aree disgiunte, spesso differenziate tra loro sia per struttura che per funzione/ vocazione (residenziale, commerciale, religiosa… etc.).

Il cantiere, iniziato nel novembre 2011 e terminato nel febbraio 2012, ha avuto un importo di spesa di € 186.000,00 e una messa a dimora di oltre 250 alberature, tra tigli e querce.