esercizi di vicinato

Category
spazio pubblico
Tags
alfredo foresta, laura mazzei, tiziana panareo
About This Project

Esercizi di vicinato” rappresenta una nuova centralità del quartiere e della città, grazie alla sua felice posizione urbanistica, che si rapporta con il grande polmone verde del parco del CONI (circa sei ettari di verde attrezzato) il complesso alberghiero Hotel Hilton, il Cineporto con annesso centro culturale Manifatture Knos, oltre una sede staccata dell’Università del Salento.

Via Vecchia Frigole materializza il collegamento tra questi quartieri e nello stesso tempo rappresenta un’arteria di accesso alla città dalla tangenziale.

 

Tre parallelepipedi sfalsati concatenati tra di loro contengono all’interno ampi spazi aperti, flessibili alle più diversificate esigenze di mercato. La struttura in cemento armato puntuale svincola gli ampi spazi interni collegati tra di loro da doppi volumi e corpi scale.

 

I volumi, caratterizzati da un rimando di angoli acuti e convessi, contengono al loro interno servizi, attività commerciali ed espositive, mentre all’esterno disegnano e segnano il lotto e il suo angolo con slarghi urbani dove le vetrine e le attività commerciali rappresentano l’occasione dell’incontro.

 

Ampie vetrine ad angolo, poste in funzione del flusso veicolare, permettono il dialogo continuo tra interno ed esterno, in modo che l’attività svolta possa continuare fuori dai limiti della scatola muraria.