Chi siamo

Nel 1999 nasce gruppoforesta | studio d’architettura; Ester Annunziata, Alfredo Foresta, Tiziana Panareo – architetti – e  Michele Martina – ingegnere –hanno  deciso di seguire l’invito del maestro Bruno Zevi: ”I giovani … se sono architetti, non possono assuefarsi alla passività e all’inerzia. Sereni o disperati, devono essere felici perché sono architetti.”

Oggi è una fucina, un modo nuovo e trasversale di essere architetti imprenditori…di creare economia e sviluppo sociale attraverso la cultura del progetto.

Per progettare devi essere sincero con te stesso con quello che progetti con le persone che ami, per costruire devi essere onesto con la tua terra per i tuoi figli. Questa condizione non è un modo di essere ma una scelta di vita, la nostra scelta: imprenditore e capomastro la mattina, architetto e ricercatore il pomeriggio, promotore di creatività la sera o nei ritagli di tempo. Un sottile equilibrio tra incoscienza e presunzione, tenacia e fortuna, profitto e onore, etica ed estetica, locale e globale, tra Lecce e Roma comprensiva di andata e ritorno. Ruoli e contraddizioni che riescono a convivere.

L’architettura è un valore, una responsabilità, una scelta di vita

ester

Ester M. V. Annunziata (Matera, 1973)

Laurea in Architettura, Pescara, 1999

Docente di elementi di architettura ed urbanistica e urban design presso l‘Accademia delle Belle Arti di Lecce. Ha curato mostre presso la Biennale di Architettura di Venezia, il MAXXI di Roma e Istituti di cultura Italiani all’estero. Consulente per il MiBACT e per altri enti pubblici e privati nello sviluppo e cooperazione culturale e assistenza di carattere amministrativo/tecnico agli enti locali nella gestione di concorsi di progettazione e affidamento di incarichi pubblici. Dal 2013 socio fondatore e componente del Direttivo Inarch Puglia.

foto-Alfredo

Alfredo Foresta (Lecce, 1971)

Laurea in Architettura, Pescara, 1996

Svolge la sua attività di architetto imprenditore dal 1997 portando avanti l’attività di famiglia avviata dal nonno negli anni ’50.

Dal 2000 al 2005 è stato consigliere dell’Ordine degli Architetti della provincia di Lecce. Attualmente è consigliere Ance Puglia, sezione Lecce,  docente a contratto presso l’Università del Salento e titolare di cattedra di Arte e Immagine.

michele-martina

Michele Martina (Lecce, 1966)

Laurea in Ingegneria Edile, Torino, 1997

Dal 2001 Consulente tecnico del Tribunale di Lecce.

Svolge attività professionale presso committenze private ed Enti pubblici nel campo della progettazione architettonica e strutturale.

tiziana panareo

Tiziana Panareo (Lecce, 1973)

Laurea in Architettura, Pescara, 1999

Dal settembre 2005 è presidente della Punto a Sud Est: un centro studi e ricerche per la valorizzazione del territorio salentino attraverso l’architettura, l’arte e il design.

CANTIERE

Per noi il cantiere rappresenta il luogo in cui uomini dalla sapienza costruttiva nell’atto del costruire costruiscono anche se stessi.

La casa più che un progetto di architettura rappresenta un progetto di vita.

Per noi il cantiere è un luogo magico in cui il disegno diventa materia e volume, il rumore suono ritmato dei carpentieri, la polvere si trasforma nel colore e nell’odore dei materiali, il pericolo in responsabilità di un ruolo dei vecchi mastri costruttori, uomini che nel loro quotidiano rappresentavano uno stile di vita per i più giovani, una certezza per la committenza, una realtà per la società.

GALLERIA FRANCESCO FORESTA

Un progetto culturale, promosso e finanziato dal gruppo foresta nella primavera 2014 per la candidatura di Lecce capitale della cultura 2019. Un progetto pilota, un nuovo modo di fare impresa attraverso il coinvolgimento di aziende, associazioni, professionisti e giovani, che consolida reti fisiche di una filiera di rapporti umani, senza un apporto diretto di denaro, oltre l’economia, più avanti della finanza e che si basa sul concetto dello scambio e del baratto di esperienze, professionalità e arte del saper fare.

Oggi la galleria Francesco Foresta è uno spazio privato aperto alla città, una realtà che aggrega e genera nuove e altre opportunità per il territorio, attraverso la cultura del progetto e la promozione della qualità dell’architettura, del design e dell’arte contemporanea.

“La consapevolezza di intervenire su un manufatto storico, proprietà di famiglia, ma di fatto bene della collettività, comporta una volontà di valorizzare anche se stessi, il proprio operato, la propria capacità aziendale.

Oggi, il valore di questo intervento, per me, supera l’edificio stesso e riconosce in esso la memoria di mio padre.”

PARTNERS

 

FOTOGRAFIE

Andrea Epifani

Alice Fiorilli

Roberto Galasso

Alberto Muciaccia

Alfonso Paolini Diez

Sara Porcari

 

COLLABORATORI

Archistart: Giacomo Potì, Tommaso Santoro Cayro, Davide Tartaglia, Lucio Risi

Nicoletta Buia  

Giuseppe Buonanno

Gabriella Cazzato

Francesca Cofano

Vito Colonna architetto urbanista dichiaratamente anziano

Dyana De Lorenzis

Sandro De Mauro

Manuela De Rinaldis

Stella Giaracuni

Antonio Gigante

Luigino Maggiore

Stefano Martorelli

Laura Mazzei

Stefania Molentino

Emanuele Perrone

Crstina Petrachi

Roberta Rizzo

Valentina Rubrichi

Maria Rosaria Siciliano

Daniele Spirito